TEMPO LIBERO

LA PROPOSTA
L’intervento di Tempo Libero si concretizza in uscite mensili, con la possibilità di scelta tra più alternative di carattere culturale, sportivo, ricreativo, gastronomico, ecc.

FINALITÀ E OBIETTIVI
L’attività risponde al bisogno di relazioni sociali, impegni costruttivi e proposte di svago, al termine della quotidiana attività nei centri diurni.
Il progetto è finalizzato alla realizzazione di percorsi di integrazione sociale e costruzione dell’identità adulta, attraverso il sopporto di personale qualificato e di un nutrito numero di volontari che, secondo un percorso a tappe (sperimentare, scegliere, approfondire), guidano la persona a divenire consapevole, attiva e partecipe nelle proprie scelte ricreative.

I DESTINATARI
L’attività si rivolge a persone frequentanti i centri diurni delle cooperative Noi Genitori e Il Gabbiano, con deficit intellettivo/motorio, di ambo i sessi, che abbiano compiuto i 15 anni. Il requisito richiesto è che i partecipanti siano in grado di partecipare alle uscite di Tempo Libero con sufficiente autonomia e che non sia richiesto un rapporto esclusivo con una figura adulta.

OPERATORI COINVOLTI
Un educatore responsabile dell’organizzazione, un gruppo di 30 volontari con il compito di affiancamento educativo il giorno dell’uscita e di compartecipazione nella progettazione e organizzazione dell’esperienza.

LUOGO
Le uscite avvengono solitamente in locali e luoghi del territorio comasco. Non mancano mete più distanti e proposte di 2 o più giorni.

ORARIO
Le uscite si svolgono nel week end oppure durante la settimana, in orari serali.

REFERENTI E RECAPITI PER L’INIZIATIVA
Giorgio Colombo cell. 338.6217925 e Davide Della Torre cell. 348.3868418 - 031.730622
attivita.html
CALCIO.html