SPINNING

LA PROPOSTA
Lo Spinning Bike è un esercizio aerobico e cardiovascolare che si svolge su una bicicletta stazionaria, appositamente progettata per permettere un allenamento simile a quello che si compie con una vera bicicletta per ciclisti. Si eseguono pedalate, con uno sfondo musicale che dà il giusto ritmo. L'istruttore incita l'allenamento in bicicletta, attraverso delle frasi e musiche che simulano un'ambientazione all'aria aperta.

FINALITÀ E OBIETTIVI
Lo scopo è far lavorare ogni muscolo del corpo, divertendosi con la musica e insieme a tanti amici. E’ uno sport nuovo, di squadra perché si pedala in gruppo, che favorisce l’integrazione, portando le persone con disabilità a partecipare, in futuro, alle attività sportive insieme a persone normalmente abili, “fuori” dai centri e dalle associazioni.

I DESTINATARI
L’attività si rivolge a persone con deficit intellettivo/motorio, di ambo i sessi, che abbiano compiuto i 15 anni. Il requisito richiesto è che i partecipanti siano in grado di svolgere l’attività con sufficiente autonomia e che non sia richiesto un rapporto esclusivo con una figura adulta. L’inserimento è subordinato ad un periodo di prova.

OPERATORI COINVOLTI
1 istruttore qualificato, 1 educatore professionale, alcuni volontari con il compito di affiancare i ragazzi nell’attività sportiva ed aiutarli all’interno degli spogliatoi.

LUOGO DEGLI ALLENAMENTI
Per la zona di Erba: gli allenamenti hanno luogo presso la palestra “PER SPORT” via P. Mascagni 12 ad Albese con
Cassano.

ORARIO DEGLI ALLENAMENTI E CORREDO RICHIESTO
Tutti i venerdì dalle 19,00 alle 21,00 per la zona di Erba.
L’attività si svolge a partire da novembre fino a maggio, escluso festività, periodo natalizio e pasquale. Necessario un paio di scarpe da ginnastica, tuta, maglietta e indumenti per il cambio.

REFERENTI E RECAPITI PER L’INIZIATIVA
 Giorgio Colombo cell. 338.6217925 - sport@associazionelinks.it