CALCIO

LA PROPOSTA
Calcio a 5 giocatori. Il numero è modificabile in base alle occasioni e alle manifestazioni.
Nello specifico si vuole promuovere un percorso legato al gioco del calcio rivolto a persone con disabilità finalizzato all’autonomia e all’integrazione sociale.

FINALITÀ E OBIETTIVI
Divertirsi giocando a calcio. All’insegnamento dei fondamentali del gioco si accompagna una finalità socializzante: lo sport, inteso come occasione per crescere e stare insieme, diviene momento di espressione libera e personale.
In particolare, ci si pone come obiettivo quello di condurre gli atleti all’accettazione delle regole che stanno alla base dello stare in gruppo.
Si intendono promuovere occasioni significative di una reale integrazione sociale.

I DESTINATARI
L’attività si rivolge a persone con deficit intellettivo/motorio, di sesso maschile, che abbiano compiuto i 15 anni. Il requisito richiesto è che i partecipanti siano in grado di svolgere l’attività con sufficiente autonomia e che non sia richiesto un rapporto esclusivo con una figura adulta. L’inserimento è subordinato ad un periodo di prova.

OPERATORI COINVOLTI
1 responsabile dell’organizzazione, 1 allenatore e alcuni volontari con il compito di affiancare l’allenatore durante gli allenamenti e seguire i ragazzi all’interno degli spogliatoi e durante i trasferimenti per le eventuali partite organizzate sul territorio.

LUOGO DEGLI ALLENAMENTI
Gli allenamenti si tengono presso il Centro Sportivo del Lambrone di Erba, in Via Libertà, 1.
Per le  partite  amichevoli o di campionato verrà data comunicazione in fase di organizzazione.

ORARIO DEGLI ALLENAMENTI E CORREDO RICHIESTO
Tutti i sabato dalle 10,00 alle 11,30 a partire da ottobre fino a luglio, escluso festività, periodo natalizio e pasquale. Necessario un paio di scarpe da calcetto o da ginnastica, pantaloncini, maglietta e indumenti per il cambio.

CAMPIONATO FISDIR
L’associazione Links aderisce alla Federazione Italiana Sport Disabilità Intelletiva Relazionale e partecipa con le proprie squadre di calcio ai campionati da essa promossi.

REFERENTI E RECAPITI PER L’INIZIATIVA
Manuel Maggioni cell. 333.9142929 e Renzo Sposini cell. 393.2359962 - sport@associazionelinks.it
mailto:sport@associazionelinks.itshapeimage_10_link_0
TEMPO_LIBERO.html